Ecoturismo

Mar.Eco Osservatorio della Natura è promotrice del progetto Pelagie Natura Experience, un programma di ecoturismo che si basa sul rispetto per la natura e sui valori di sostenibilità ed intercetta la crescente richiesta di nuove modalità di vivere i luoghi di vacanza.

La proposta si articola in diverse tipologie di escursioni marino costiere guidate dai biologi dell’associazione che mirano a far conoscere la biodiversità delle isole, le pressioni antropiche che essa subisce e attivando un canale di comunicazione e scambio su come ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente adottando nella quotidianità azioni responsabili.

I partecipanti alle escursioni sono coinvolti attivamente alla scoperta di un mondo osservato con gli occhi della scienza e con lo strumento della Citizen Science adottato in ogni tipologia di escursione gli escursionisti di tutte l’età contribuiscono alla raccolta di dati tecnico-scientifici vivendo un’esperienza unica al fianco dei biologi.

Prendendo parte alle escursioni di dolphin-watching e whale-watching sostieni il progetto a lungo termine di studio e monitoraggio dei cetacei  condotto dai ricercatori di Mar.Eco nell’ Arcipelago delle Isole Pelagie.

Le attività di dolphin-watching e whale-watching sono svolte nel rispetto del codice di condotta internazionale che regola il comportamento degli operatori e fornisce le buone pratiche per una corretta esecuzione dell’ osservazione dei cetacei in mare.

image
Buone pratiche da utilizzare gli operatori o in caso di avvistamento occasionale. Fonte: World Cetacean Alliance. Global Best Practice Guidance for Responsible Whale and Dolphin Watching.