Soci fondatori e direttivo

Marta Corrias
Co – Fondatrice di Mar.eco Vice presidente
Laureata in Giurisprudenza presso L’università di Roma 3, amante del mare e delle sue creature. Per poter osservare nel loro ambiente nel 2010 ha deciso di conseguire il brevetti subacqueo. Ha collezionato molti tuffi in giro per il mediterraneo e non solo. Nell’associazione è impegnato nella attività di gestione amministrativa e nelle relazioni esterne.
#sound #cetacens #natura #fotografia #lineecontinue #Subacqueo



Fabio Giardina
Co-fondatore di Mar.Eco segretario
Naturalista, da più di 15 anni è impegnato in progetti di conservazione e gestione di specie e habitat marino costieri. Ha lavorato presso l’ Area Marina Protetta Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) nel ruolo di responsabile tecnico scientifico. Attualmente si occupa del progetto Strategia Marina presso l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Sardegna (ARPAS).

Valentina Corrias
Co-Fondatrice – Presidente di Mar.Eco
Ha conseguito la Laurea in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, con una tesi specialistica in bioacustica marina. Successivamente ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ecologia e Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali presso l’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sviluppando una ricerca sul paesaggio acustico marino (Marine Soundscape Ecology).
Dal 2014 collabora stabilmente con il CNR nell’ambito di progetti di ricerca orientati alla conservazione della natura, allo studio del comportamento acustico animale e alla valutazione degli impatti antropici sugli ecosistemi marino-costieri, con particolare attenzione alle specie marine protette. Parallelamente, ha avviato collaborazioni scientifiche con diverse Aree Marine Protette e istituti di ricerca del Mediterraneo, consolidando un’esperienza di rilievo nei settori della bioacustica marina e della gestione sostenibile delle risorse naturali.
#sound #cetacens #fotografia #lineecontinue #dolphins #bioacustics #nature #marine ecosystems


Pietro De Rubeis

Co- fondatore e segretario di Mar.Eco
Amante della natura e subacqueo originario di Lampedusa, da oltre cinque anni si dedica alla valorizzazione delle Isole Pelagie attraverso attività di promozione turistica. Vanta un’esperienza pluriennale presso l’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa), dove ha ricoperto per oltre dieci anni il ruolo di coloratore tecnico, contribuendo alla tutela e alla conoscenza di questo prezioso ecosistema dal nome Pelagie.
#ecotursismo #fotografia #pesca

Linosa al tramonto 2021
Il Profilo di Lampedusa al tramonto
Il know-how di Mar.Eco rappresenta un prezioso alleato nel nostro comune impegno per affrontare una questione urgente e condivisa: la necessità di intervenire con decisione per proteggere la salute del mare, una risorsa vitale e irrinunciabile per l’equilibrio e il benessere dell’intero pianeta. Nei vari territori in cui operiamo, Mar.Eco ha avuto il privilegio di ampliare il proprio team, accogliendo collaboratori, amici e giovani professionisti, e così facendo, ha rafforzato una rete di competenze e passioni che si dedicano con amore e determinazione alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Collaboratori

Roberta Piga
Laureata in gestione dell’ambiente e del territorio presso l’università degli Studi di Sassari, ha scritto una tesi dal titolo “Caratterizzazione dei fischi firma del tursiope nel nord della Sardegna e confronto con altre popolazioni del Mediterraneo”. Ha accumulato esperienza nel campo della biologia marina grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi d’Islanda e alla partecipazione al programma CETASMUS sviluppato dalla Fondazione Cima.
#dolphins #bioacustics #nature #marine ecosistem

